Epicondilite: cos’è come si cura

Epicondilite: cos’è come si cura

epicondilite trattata con magnetoterapia

L’epicondilite, detta anche “gomito del tennista”, è una tendinopatia inserzionale, cioè una patologia caratterizzata da fenomeni infiammatori e degenerativi della giunzione osteo-tendinea. 
Nello specifico, l’epicondilite può avere decorso acuto o cronico e colpisce l’inserzione prossimale dei muscoli epicondiloidei. I fattori determinanti sono le ipersollecitazioni funzionali e i microtraumi ripetuti, mentre i fattori favorenti sono la diminuita potenza dei muscoli dell’avambraccio, l’invecchiamento fisiologico del tessuto tendineo, caratteristica dell’età più colpita (35-50 anni), errori nell’esecuzione di alcuni movimenti iterativi e una certa predisposizione individuale. 

Sintomi del epicondilite

La distorsione è una lesione comune che può colpire diverse parti del corpo, tra cui gomiti, spalle, ginocchia e caviglie. Può verificarsi a seguito di un infortunio improvviso come una caduta o un trauma, ma anche a causa di attività quotidiane che richiedono un uso frequente delle articolazioni interessate. I sintomi tipici della distorsione includono dolore spontaneo in sede epicondiloidea, soprattutto durante e dopo un sforzo, dolore alla pressione sull’epicondilo e dolore in sede epicondiloidea nell’estensione contro resistenza del polso e del III o IV dito e nella prono-supinazione. Nelle forme più gravi, la distorsione può causare un’impotenza funzionale notevole che limita la capacità di movimento e di eseguire attività quotidiane.

Trattamento e cura

Il trattamento consiste nel riposo dell’arto, terapia medica antinfiammatoria o infiltrazioni con cortisone, trattamento fisioterapico, soprattutto con magnetoterapia. 
L’effetto terapeutico della magnetoterapia, infatti, si esplica essenzialmente a livello di riparazione di tessuti, infiammazione, edema e dolore andando a riattivare la pompa sodio-potassio, con conseguente ristabilimento dell’equilibrio idroelettrolitico, riduzione dell’edema, della sofferenza cellulare e dell’infiammazione.
La magnetoterapia cemp è un trattamento che può essere eseguito a domicilio dopo prescrizione medica. non va fatta nessuna cura senza una diagnosi medica

Per avere info di noleggio chiamaci ora

Un Fisioterapista al telefono per te

Noleggio Magnetoterapia-cemp-biostimolatore

Articoli simili