Lombosciatalgia cause e cura

Home » Lombosciatalgia cause e cura

La lombo sciatalgia è una sindrome dolorosa caratterizzata dall’interessamento dell’arto inferiore nel territorio di innervazione del nervo sciatico, appunto. E’ espressione di una sofferenza radicolare, dovuta spesso a un’ernia discale oppure ad altri fattori che possono determinarla.
I sintomi si distinguono in radicolari e periferici. Tra i primi, troviamo dolore in sede lombare, trafittivo; si accentua alla pressione esercitata in sede paravertebrale, in corrispondenza del disco interessato; in genere, dopo alcuni giorni, il dolore spontaneo si attenua mentre rimane quello provocato localmente e quello irradiato all’arto inferiore; rigidità del rachide lombare, con netta limitazione di qualsiasi movimento del tronco; contrattura muscolare, resa evidente anche all’ispezione per la salienza delle masse paravertebrali sulla regione lombare, per appianamento della fisiologica lordosi, per l’atteggiamento scoliotico ed in flessione anteriore mantenuto dal paziente nella stazione eretta.
La sintomatologia periferica, invece, riguarda l’irradiazione dolorosa lungo il dermatomero corrispondente alla radice interessata.
Il trattamento maggiormente consigliato e che trova maggiori indicazioni è quello incruento e consiste in riposo a letto, terapia medica antiflogistica, antidolorifica e miorilassante, cauta fisioterapia, agopuntura, ozonoterapia ma anche magnetoterapia.
Come agisce quet’ultima? Agisce direttamente controllando la pompa sodio potassio, ristabilendo il potenziale di lesione. In più, ha un effetto analgesico, inibendo a livello post-sinaptico, le fibre C responsabili della trasmissione della componente lenta del dolore, bloccando il gate control e la liberazione di sostanze algogene e pro-infiammatorie, come l’istamina. In più, a livello ipofisario, favorisce la produzione di endorfine e cortisolo, riducendo dolore, edema e infiammazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su print
Print

Ultimi Articoli

Magnetoterapia e osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da una ridotta massa ossea e da deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della

Leggi articolo

Contattaci ora
per il noleggio Magnetoterapia

Servizio clienti disponibile tutti i giorni Dalle 08:00 alle 21:00

telefono 0810098420
Call Now Button