Frattura di Colles

Frattura di Colles

Frattura di Colles

La frattura del polso (di Colles) si verifica con notevole frequenza ed è causata da un trauma indiretto: caduta sul palmo della mano atteggiata a difesa, in estensione.

La rima di frattura ha un decorso trasversale e la sintomatologia si basa sulle deformità connesse agli spostamenti che il carpo e la mano subiscono rispetto all’avambraccio, come la deformità “a baionetta” o a “dorso di forchetta”. Ovviamente, coesistono segni generici di frattura: dolore spontaneo, accentuato dalla pressione sul punto interessato, tumefazione del polso, eventuale ecchimosi diffusa al polso e alla mano, impotenza funzionale.

Le complicazioni possono essere immediate e tardive, come la viziosa consolidazione o l’osteoporosi postraumatica delle ossa del carpo e della mano. Se, infatti, la frattura consolida senza che sia stata ripristinata la normale inclinazione della superficie articolare del radio, si avrà non solo un deficit estetico ma anche funzionale, con riduzione della flessione della mano.

Il trattamento prevede la riduzione incruenta e l’immobilizzazione ma può essere molto utile anche l’utilizzo della magnetoterapia CEMP. L’efficacia della Magnetoterapia per fratture ossee, osteoporosi e ritardo nella consolidazione del callo osseo è racchiusa nei tre meccanismi biologici che va a stimolare: cellulare, agendo sulla membrana cellulare depolarizzata a seguito di un trauma con edema e stati infiammatori; interstiziale e tissutale, agendo sulle proteine contenute nel collagene. Le onde elettromagnetiche, infatti, contribuiscono ad attivare l’emoglobina per una maggiore ossigenazione dei tessuti; Infine, ha un’azione tangenziale, a livello del tessuto osseo. Le onde elettromagnetiche non sono ionizzanti ed esercitano un’influenza biofisica sull’organismo.

Nel caso della frattura del polso, la terapia dovrebbe prevedere non meno di 2-3 ore di applicazione al giorno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su print
Print

Ultimi Articoli

Frattura di Colles

La frattura del polso (di Colles) si verifica con notevole frequenza ed è causata da un trauma indiretto: caduta sul palmo della mano atteggiata a

Leggi articolo

Contattaci ora
per Avere informazioni
di noleggio Magnetoterapia

Servizio clienti disponibile tutti i giorni Dalle 08:00 alle 21:00

telefono 0810098420
Call Now Button