Che cos’è la gonartrosi e come trattarla
Che cos’è la gonartrosi e come trattarla
La gonartrosi, comunemente chiamata artrosi alle ginocchia, è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni delle ginocchia. Si tratta di una patologia molto diffusa, che può essere dovuta ad un’infiammazione o a una lesione della cartilagine che riveste l’articolazione. La cartilagine è il tessuto elastico e resistente che permette alle ossa di muoversi senza attrito tra di loro. Quando questo tessuto si deteriora, le ossa si toccano direttamente provocando dolore e rigidità articolare.

Sintomi principali
I primi sintomi della gonartrosi sono dolore, rigidità e perdita di movimento. Il dolore può essere acuto o cronico ed è più intenso al mattino o dopo un lungo periodo di inattività. La rigidità si manifesta come una sensazione di blocco articolare e può limitare i movimenti. La perdita di movimento colpisce soprattutto la zona intorno all’articolazione del ginocchio, rendendo difficile camminare, salire le scale o fare qualsiasi altra attività che richiede un certo grado di mobilità
Cause
Le cause della gonartrosi non sono ancora ben note, ma si ritiene che possano essere dovute a diversi fattori, tra cui: l’invecchiamento, il sovrappeso, le lesioni articolari, la gotta e alcune malattie reumatiche.
Diagnosi
La diagnosi di gonartrosi si basa sull’esame clinico e sull’esecuzione di alcuni esami strumentali (RX. TC, RMN)
Trattamento della Gonartrosi
Il trattamento della gonartrosi può essere: farmacologico (anti-infiammatori, antidolorifici), chirurgico (ricostruzione o sostituzione dell’articolazione) e Fisioterapico. In molti casi il medico richiede come terapia complementare l’uso del noleggio della magnetoterapia cemp a bassa frequenza. Infatti la magnetoterapia cemp è un trattamento che in alcuni casi può essere efficace per alleviare i sintomi della gonartrosi. Questa terapia consiste nell’applicazione di campi magnetici sulla zona interessata dalla malattia. I campi magnetici hanno la capacità di stimolare il metabolismo cellulare e di migliorare la circolazione sanguigna. Inoltre, possono ridurre l’infiammazione e il dolore articolare.
Si raccomanda di non intraprendere nessuna cura senza una prescrizione medica