Frattura delle dita dei piedi (falangi), Diagnosi e Trattamento
La frattura delle dita dei piedi (falangi) è una lesione ossea che si verifica quando una o più delle ossa delle dita dei piedi si fratturano o subiscono una micro frattura o lesione ossea. Le fratture delle dita dei piedi possono verificarsi in qualsiasi punto della falange, ma di solito si verificano nella parte più vicina alla base delle dita.
Anatomicamente le falangi sono le ossa più piccole del piede e sono composte da tre parti: la base, il corpo e la punta. La base è la parte più vicina alla caviglia e la punta è la parte più vicina alla punta delle dita. Il corpo è la parte centrale della falange.
Le fratture delle dita dei piedi possono essere classificate in base alla gravità della lesione. Le fratture più lievi possono essere trattate con una semplice immobilizzazione, mentre le fratture più gravi possono richiedere un intervento chirurgico. Di seguito esploreremo la diagnosi e il tipo di trattamento che potrà essere indicato dal proprio medico.
Diagnosi
La diagnosi di una frattura delle dita dei piedi (falangi) può essere effettuata attraverso una radiografia. La radiografia mostrerà la frattura e la sua posizione. Il medico può anche eseguire una palpazione per determinare se c’è una frattura. Se la frattura è grave, il medico può anche eseguire una risonanza magnetica per determinare la gravità della frattura e di conseguenza assegnare il trattamento ideale. In alcuni casi il medico può prescrivere l’utilizzo della magnetoterapia cemp per accelerare e migliorare i tempi di guarigione. Vediamo ora i tipi di trattamento.
Trattamento Frattura delle dita dei piedi (falangi)
Il trattamento delle fratture delle dita dei piedi (falangi) dipende dalla gravità della frattura. In generale, le fratture più lievi possono essere trattate con una fasciatura e una stecca per immobilizzare la falange. Se la frattura è più grave, può essere necessario un intervento chirurgico per riposizionare i frammenti ossei e fissarli con una vite o una placca. In alcuni casi, può essere necessario un trapianto di osso.
Il trattamento generalmente prevede una prima fase di riposo e in alcuni casi l’utilizzo della magnetoterapia cemp specialmente in caso di ritardo di consolidamento osseo. Dopo consolidazione può essere necessario un periodo di riabilitazione per riacquistare la forza e la mobilità della falange. Questo può comportare l’utilizzo di un tutore, esercizi di stretching e di rafforzamento, e massaggi.
In alcuni casi, può essere necessario un trattamento farmacologico per ridurre il dolore e l’infiammazione. Inoltre, è importante evitare di sottoporre la falange a sforzi eccessivi durante il periodo di recupero.
Magnetoterapia cemp in caso di Frattura delle dita dei piedi (falangi)
Nei casi di prescrizione da parte del medico della magnetoterapia a noleggio è utile sapere che: La magnetoterapia è una tecnica di trattamento non invasiva che utilizza campi magnetici a bassa frequenza per trattare le fratture delle dita dei piedi. La magnetoterapia può essere utilizzata per ridurre il dolore, accelerare la guarigione e ridurre il gonfiore. La magnetoterapia può essere utilizzata in combinazione con altri trattamenti come la fisioterapia, la terapia manuale e l’esercizio. Per richiedere il noleggio del dispositivo per Magnetoterapia a noleggio, puoi contattarci telefonicamente ai numero 02 5004 2305 oppure 081 009 8420. Saremo lieti di darti tutte le informazioni di noleggio necessarie.
Avviso: Contattare sempre il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi cura.